Prevenzione 100% giovani: social, festival, gaming!

Sui social media

SAFE AT WORK è presente dove si trovano i giovani: su TikTok, Instagram e Snapchat. Con contenuti brevi, creativi e interattivi, rendiamo la prevenzione qualcosa di naturale nel loro mondo digitale.
SAFETY QUEST e SAFETY BARS: due campagne, un unico obiettivo – sensibilizzare i giovani alla sicurezza sul lavoro.
SAFETY QUEST
[2024–2026]
Oltre il 65% della popolazione svizzera gioca ai videogiochi – e tra i 12 e i 17 anni la percentuale arriva al 97%. Per sensibilizzare questa generazione digitale alla sicurezza sul lavoro, la incontriamo nel suo ambiente: il gaming.
La campagna SAFETY QUEST immerge i giovani in mondi ispirati ai videogiochi tipo Fortnite. Ogni missione trasmette un aspetto chiave della sicurezza: buone pratiche, riconoscimento dei pericoli, lavoro di squadra e comunicazione. Attraverso attivazioni online e dal vivo, i giocatori imparano a reagire correttamente, guadagnano punti e si confrontano in una classifica nazionale.
Il messaggio di ogni livello è chiaro: la sicurezza sul lavoro è un lavoro di squadra – riguarda tutte e tutti.
SAFETY BARS

[2023–2024]
Per instaurare una vera cultura della prevenzione tra apprendisti e giovani professionisti, SAFE AT WORK ha lanciato la campagna SAFETY BARS su TikTok e altri social media.
Creator, influencer e artisti reinterpretano a modo loro i 12 consigli di sicurezza di SAFE AT WORK – in musica e con clip creativi. Ogni “bar” (strofa) diventa un messaggio di prevenzione incisivo e vicino alla vita reale.
La campagna ha avuto anche una forte presenza ai festival in tutta la Svizzera, a contatto diretto con il pubblico. 🎬 Rivivi i momenti ai festival.
Perché gli artisti sono modelli – e la prevenzione è anche questione di ritmo, atteggiamento e consapevolezza.

Dave, il manichino da crash test
SAFE AT WORK ha creato Dave, un manichino da crash test fuori dal comune – maldestro, simpatico e sempre pronto a cacciarsi nei guai. Attraverso le sue avventure su TikTok, sensibilizziamo i giovani lavoratori e apprendisti alla prevenzione degli infortuni con ironia e creatività.
Che si tratti di un cantiere, di una panetteria o di un festival, Dave mostra cosa non bisogna fare – con un messaggio chiaro: non fare come Dave, fai meglio.
🎬 Episodio 1 – il pittore
🎬 Episodio 2 – il panettiere
🎬Episodio 3 – l’agente di sicurezza
🎬Episodio 4 – allo sfasciacarrozze